Minecraft vs Fortnite: qual è il videogame più giocato nel 2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EpicProt

Fondatore di EndlessGames
Staff Forum
EpicProt
EpicProt
Founder

Qualcuno sostiene che Fortnite sia meglio di Minecraft? I numeri dicono il contrario.
Leggi perché Minecraft continua a essere il gioco più diffuso.


MINECRAFT VS FORTNITE
QUAL É IL GIOCO PIÙ APPREZZATO NEL 2020



Ciao gamer,
ti do il benvenuto nel forum di EndlessGames, la nuova generazione di Minecraft multiplayer! Se non conosci ancora cosa è un Overplay e sei rimasto all'era dei network, ti consiglio di leggere la Home del nostro sito web.
Se sei arrivato in questo articolo probabilmente è perché ti stai chiedendo perché uno è migliore dell'altro e quali sono i numeri di questi due giochi nel 2020. Quindi, nel concreto, è meglio Minecraft o Fortnite?
La risposta sicuramente è molto soggettiva. In fondo se a te piace di più Fortnite, chi sono io per dire che dovrebbe piacerti di più Minecraft o viceversa. Ma ci sono comunque numerosi dati e aspetti da considerare che possono farci giungere alla conclusione che stai cercando. Quale dei due è più giocato e per quale motivo?
Minecraft vs Fortnite nel 2020
Copertina del video YouTube di Two Players One Console

© Questo contenuto, come tutti i testi prodotti da EndlessGames, è protetto da Copyright e tutelato dalle normative in materia di Diritto di Proprietà Intellettuale. La copia di questo contenuto, che può essere trovata tramite appositi strumenti web, è reato (plagio) e verrà segnalata alle autorità competenti. Per usare gli articoli nel tuo sito web, non basta modificare qualche parola. Ricordati di citare la fonte con un link ben visibile.

Minecraft vs Fortnite: INTRODUZIONE

Minecraft e Fortnite sono due giochi molto diversi in termini di gameplay.
Entrambi i giochi sono giocati da target di giocatori molto vari e differenti tra loro. Non si può negare però che Fortnite abbia preso di mira un pubblico che è in gran parte formato da bambini e adolescenti. Diversamente, Minecraft non ha davvero un target specifico in quanto tutti i giocatori possono divertirsi nel modo che più li rappresenta. Anche nel tuo caso è sicuramente così!
Ti basta guardare i server Multiplayer per capirlo: ci sono centinaia di modalità diverse, che ognuno può scegliere. Oppure ci sono server molto focalizzati, come EndlessGames, che ha scelto una nicchia di persone appassionate di fantasy, che amano giocare con amici e vogliono un'esperienza di gioco completamente sincronizzata, dove il PVP resta marginale.
Minecraft riesce ad essere un gioco aperto a tutti e riesce anche a collegare assieme persone di tutte le fasce d'età: dagli 8 anni ai 50 anni. Ci sono adulti che giocano anche a Fortnite ma la percentuale è bassissima rispetto a Minecraft.
Minecraft vs Fornite: NUMERO DI GIOCATORI

Nonostante il boom di Fortnite nel 2018, Minecraft è passato da 74 milioni di giocatori attivi ogni mese in tutte le sue piattaforme a 120 milioni di giocatori attivi ogni mese. Quindi durante il pieno trend di Fortnite quando correvano voci che Minecraft avrebbe subito un grave crollo, in realtà continuava a crescere.

Il dato comprende ovviamente i giocatori di tutte le piattaforme. Quindi Minecraft Java Edition, Bedrock Edition, Minecraft per Windows 10, Minecraft per Xbox e PlayStation. Così come i dati di Fortnite!

Fortnite, nonostante abbia superato i 350 milioni di giocatori registrati, ogni mese tiene online 80 milioni di giocatori. Ben 40 milioni in meno, due terzi rispetto a Minecraft che resta il gioco più giocato al mondo!

Fortnite è al terzo posto, dopo Roblox che registra 100 milioni di giocatori al mese:

🥇Minecraft - 120 milioni
🥈Roblox - 100 milioni (-17%)
🥉Fortnite - 80 milioni
(-33%)

Minecraft vs Fortnite: REPUTAZIONE
La prima delle possibili motivazioni per la quale Minecraft è sopra Fortnite è che il gioco sviluppato e distribuito dalla EpicGames (Fortnite) è molto spesso sotto i riflettori e in cattiva luce a causa dei moltissimi bug, glitch e soprattutto a causa della poca stabilità dei loro server.
Insomma, Fortnite è conosciuto per essere instabile :cry:
Confrontiamolo invece con il gioco venduto e sviluppato dalla Mojang (Minecraft), acquistata da Microsoft diversi anni fa. La Microsoft non è sicuramente un'azienda perfetta ed in passato ha preso molte decisioni che si sono rivelate disastrose. Ma hanno comunque un'eredità molto più lunga della EpicGames e maggiori risorse. Per questo sono molto più veloci a fixare i problemi dei loro giochi e mantenerli tecnicamente stabili.
Bisogna comunque dire che le ultime versioni di Minecraft sono più pesanti rispetto a qualche anno fa, quindi richiede requisiti del pc sempre migliori. Ma sicuramente inferiori rispetto a quelli richiesti da Fortnite per giocare in maniera fluida con FPS decenti.
Se non lo sapessi, gli FPS sono i fotogrammi del video riprodotti per secondo. Un video di fatto può essere scomposto in immagini statiche. Più immagini compongono un secondo e più fluido è il video. Per un videogioco è fondamentale avere tra i 30 ed i 60 FPS.
Comunque in termini di reputazione, Microsoft vince su EpicGames a mani basse. Quando le alza, come mia madre, è per far male :cautious:
Minecraft vs Fortnite: ORIGINALITÀ
Se dovessimo confrontare gli aspetti creativi di Fortnite e gli aspetti creativi di Minecraft, quest'ultimo sarebbe nuovamente il vincitore. Il gioco stesso è stato progettato usando e lasciando la creatività, mentre Fortnite è progettato per essere un gioco "Battle Royale".
Sono due tipologie di gameplay molto diverse tra loro, ma se non sei una persona competitiva, Fornite non è il gioco adatto a te. Viceversa, se sei una persona molto competitiva, entrambi i giochi possono piacerti ;)
Grafica della competitività di Fortnite
Minecraft vs Fortnite: STABILITÀ
Come ti stavo dicendo poco fa, Fortnite è quasi sempre buggato o comunque ci sono costantemente errori di gioco o crash del server. Se sei un giocatore di Fortnite sicuramente ti sarà capitato di smadonnare dietro a problemi di instabilità dei server.
Ti hanno ucciso lo so, ci siamo passati tutti. Un giorno avrai la tua vendetta su tutti loro, ma non è questo il giorno (cit).
Che dire invece di Minecraft... Ripensa a tutti gli anni nei quali hai giocato al gioco a cubetti che ha fatto la storia del mondo dei videogames. Pensa a quando è stata l'ultima volta che hai notato un bug veramente importante nel gioco...
Ora non voglio dire che Minecraft sia impeccabile come gioco in termini di prestazioni. Quello che sto dicendo è che si tratta di un gioco più stabile di Fornite e questo tipo di cose lasciano un'impressione positiva sui giocatori.
Ci sono molte tastiere e controller rotti in meno a causa di Minecraft che di Fortnite :rolleyes:
Minecraft vs Fornite: OPZIONI DI GIOCO
Hai molte più cose da fare e creare in Minecraft rispetto a Fornite. Si tratta di un gioco "Battle Royale" in fondo...
Sono stati introdotti in seguito alcuni strumenti creativi su Fortnite e questo è vero. Per esempio la modalità creativa che con gli amici è davvero fantastica.
Ma le cose che fanno la maggior parte dei giocatori su Minecraft lo sono ancora di più! Se vuoi giocare a sparare e rompere le cose ovviamente non vai su mc. Ma se vuoi un gioco per stimolare la tua creatività in compagnia dei tuoi amici, Minecraft resta nel 2020 il gioco migliore e più diffuso sul mercato.
Minecraft vs Fortnite: MOD
Questo anche per merito delle mod create e sviluppate dalla Community che ricordiamo è una delle più attive nel mercato dei videogiochi, se non la più grande in assoluto.
Le mod hanno un impatto piuttosto importante sulla durata della vita di un gioco. Guarda ad esempio i giochi come GTA V, Fallout 4, Skyrim, Witcher 3 e molti altri. Si tratta di giochi che hanno una durata piuttosto limitata ma sono comunque rimasti alcuni dei giochi più popolari fino ad oggi.
Si può dire che Minecraft ha una vasta community di modding che ogni giorno aggiunge nuovi contenuti, tra mod, texture, resource packs e molto altro. Le mod fatte per Minecraft sono piuttosto incredibili e aggiungono tantissimi materiali, creature, meccaniche di gioco e molto altro ancora!
Esempio di mod su Minecraft


Minecraft vs Fortnite: HACK
Ah 😄
Ah ah 😆
Ahahahahah 🤣
AHAHAHAHAHAHA 😂
Conclusione

Credo che ti ho detto più o meno tutto. Ovviamente questo articolo non ha lo scopo di convincerti ad abbandonare Fortnite, ma serve solo a spiegare in che modo Minecraft continua ad essere al primo posto su tutto.
Ma soprattutto per dimostrare che le dicerie sul declino di Minecraft non potrebbero essere più sbagliate!

Se l'articolo ti è piaciuto e hai qualche tuo amico che dice che Fortnite è meglio, condividilo con lui e fallo uscire di testa.
______
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top