FounderConnessi Intervista al founder di Evermine: quattro chiacchiere con claxon007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EpicProt

Fondatore di EndlessGames
Staff Forum
EpicProt
EpicProt
Founder

Il secondo episodio della rubrica FounderConnessi, la serie YouTube che
va a valorizzare il ruolo e la vita dei founder nella Community di Minecraft Italia.


FOUNDER CONNESSI - EPISODIO 2
INTERVISTA A CLAXON007 - FOUNDER DI EVERMINE



Ciao gamer,
ti do il benvenuto nel forum di EndlessGames, la nuova generazione di Minecraft multiplayer! Se non conosci ancora cosa è un Overplay e sei rimasto all'era dei network, ti consiglio di leggere la Home del nostro sito web.
Bando alle ciance, se sei arrivato in questo articolo è perché vuoi farti gli affari di Claudio (alias claxon007), che ho intervistato per te per andare nel dietro del suo server Minecraft: Evermine Network!

Video dell'intervista con claxon007


Trascrizione integrale dell'intervista
EpicProt: Buonasera a tutti ragazzi! Siamo nel nuovo episodio della rubrica Founder Connessi, io sono Daniele (alias EpicProt) e sono il fondatore di EndlessGames. Oggi siamo in bellissima compagnia di Claudio, che voi tutti conoscete come Claxon007, nonché il founder di Evermine Network.
claxon007: Si, esatto. Intanto volevo ringraziare Daniele per l'invito e anche tutto lo staff di EndlessGames. Ci tenevo a fare una piccola precisazione prima di iniziare, quanto attualmente mi trovo a ricoprire la carica di Owner ovvero gestore di questo server, in quanto fondatore originario non sono io, però conosco la storia e posso ugualmente raccontare la storia di Evermine ;)
EpicProt: Poi ci spieghi anche questo passaggio e tutte le curiosità...
claxon007: Assolutamente.
EpicProt: Tra l'altro, premessa: il tuo nome ci è stato fatto due volte nei commenti, nel primo episodio. Quindi possiamo dire che sei "atteso" nella rubrica!
claxon007: Perfetto.
EpicProt: Ok Claudio,partiamo con la domanda quella generica. Spiegaci un po', per chi non conoscesse Evermine o comunque anche per chi ci gioca e magari non sa bene la storia, come è nato e come si è sviluppato nel tempo. Magari parlaci anche di questo discorso del Founder che è cambiato. Hai carta bianca!
claxon007: Evermine nasce a Luglio del 2014 e, come dicevo prima, non l'ho fondato io ma è stato fondato da Luke3d che magari molti di voi conosceranno. Evermine è nato dal nulla, quasi come una sorta di gioco. Sin da subito gli obiettivi sono stati quelli di creare degli aspetti grafici particolari che non fossero ne troppo invasivi ne troppo minimali, in quanto spesso capita magari di entrare in un server e rimanere di stucco a guardare la chat e vedere che ci sono degli elementi che disturbano quasi. E di conseguenza, qualsiasi effetto grafico, qualsiasi testo, qualsiasi titolo viene inserito quasi con una sorta di studio, semplicemente per garantire un'esperienza piacevole, anche quando si guarda un semplice messaggio di testo. Quindi i colori sono bilanciati e si sceglie un colore per modalità e nulla è troppo invasivo. Questa sorta di volontà, dell'ormai vecchio founder, l'ho presa a carico e sto cercando di continuarla.
Per quanto riguarda me, ho deciso di mantenere le modalità già aggiornate dal punto di vista tecnico. Io ricopro il ruolo di Owner dal 2018, quindi da due anni! Il passaggio è venuto in maniera graduale: sono entrato a far parte dello staff in qualità di builder. All'epoca mi dilettavo nel fare qualche costruzione. Sono stato promosso a helper, poi mod. Durante questo periodo ho dovuto imparare a gestire dei controlli hack. E poi sono stato promosso ad amministratore, amministratore globale, co-fondatore e fondatore. Quindi tutte le decisioni adesso sono a carico mio, diciamo così.
EpicProt: Quindi ad ora sei l'unico fondatore di Evermine?
claxon007: Esattamente.
EpicProt: La curiosità è anche il fatto che, comunque, ci sono parecchi founder in realtà che curano l'aspetto grafico, però voi siete gli unici che ne avete fatto praticamente una missione a tutti gli effetti.
claxon007: Uno stile di vita 😅
EpicProt: Esatto! Io non ho presente la chat di Evermine e sarei proprio curioso di vederla. Adesso è in manutenzione purtroppo, quindi dopo ci spieghi cosa state introducendo.
Quali sono altri aspetti che gli utenti di Evermine apprezzano veramente tanto durante la loro esperienza di gioco all'interno del tuo server?
claxon007: Allora, una cosa che ho notato molto spesso che, per esempio, gli eventi vengono visti come un qualcosa di più, come anche un momento quasi per stare assieme. Come se ci fosse un, non so... un concerto in piazza. Tu ci vai anche per stare con i tuoi amici, non solo per batterti per il premio che c'è alla fine dell'evento. Di conseguenza c'è stato un periodo in cui facevamo quasi settimanalmente, diversi eventi per incentivare proprio le persone a collegarsi. Questo era un momento molto bello, molto interessante, anche perché i giocatori erano davvero contenti di partecipare a questi eventi e li facevamo sia su KitPvP, sia sullo SkyBlock. Gli eventi, nonostante fossero ripetitivi, riscuotevano sempre un grosso successo, quanto registravamo il doppio degli utenti giornalieri. La totalità degli utenti era appunto concentrata sulla modalità, nonostante però ci fossero persone che giocavano nelle altre modalità dove giocano solitamente.
Un secondo aspetto che amano i giocatori è in costante aggiornamento delle modalità. Tant'è che, molto spesso, le persone entrano semplicemente per vedere quella stupidaggine che è stata aggiornata. Per esempio mi ricordo quando aggiunsi i token sul KitPvP, subito si creò una sorta di hype. Han detto "Oddio, che cosa è? Entriamo a vedere". Tant'è che ho quasi temporeggiato un po' per aggiungere lo step successivo di questi token.
EpicProt: Tra le caratteristiche più iconiche del vostro server, avete una modalità (correggimi se sbaglio), si chiama CastleWars ed è un qualcosa che io non conosco. Spiegacela un attimo!
claxon007: Allora CastleWars è una modalità particolare, non è altro che la rappresentazione di "Capture The Flag", quindi cattura la bandiera su Minecraft, che non abbiamo inventato noi. Noi abbiamo riscritto interamente il plugin senza modificare quelle che erano le caratteristiche, lo stile di gioco. Abbiamo semplicemente abbellito gli aspetti grafici. Quindi, per esempio, dato che c'è da portare questa bandiera nella tua base per conquistarla, abbiamo per esempio reso questa base monumento molto più grande, partono i fuochi d'artificio quando lo attivi, c'è la rigenerazione. Insomma effetti più vistosi che possono essere molto gradevoli, soprattutto a chi fa piacere notare queste cose. La modalità attualmente non è aperta, però SPOILER: verrà riaperta a seguito della manutenzione. Ha fatto la storia appunto perché l'abbiamo tenuta fino alla fine, nonostante gli altri server la avessero dimenticata.
EpicProt: E fino a quanto è stata su Evermine?
claxon007: Fino all'anno scorso, poi c'è stato un grosso calo di utenti e non avevo quasi più senso tenerla attiva.
EpicProt: Aggiungici qualcosa anche sulle vostre LuckyWars.
claxon007: Le LuckyWars sono una modalità che è letteralmente esplosa quando Jacorollo, che all'ora faceva parte della "Illuminati Crew", ci fese una serie di video. Quindi stipulammo una collaborazione con lui. Questa collaborazione attualmente è stata la collaborazione che ha fruttato di più a Evermine in termini sia di incassi che di utenza, in quanto quello fu il periodo di massima fioritura. Tra il 2015 e il 2016 registrammo 800 utenti online circa.
EpicProt: A livello di numeri a quanto eravate a prima della manutenzione?
claxon007: Allora, durante il periodo di quarantena ci eravamo piazzati molto bene. Registravo sui 150 utenti. Tuttavia dopo la quarantena la situazione è peggiorata e siamo arrivati a scendere quasi sotto i 100, anche perché ci siamo ritrovati a chiudere modalità che, per mancanza quasi di tempo, non si è riusciti più ad aggiornare.
Adesso con questa manutenzione vogliamo riesumarle tutte e riportale alla normalità.
EpicProt: Comunque l'estate si sa che è un periodo anche su Minecraft Italia dove ci sono quei giocatori che sono in vacanza. Quindi è normale che un po' ovunque ci sia un calo di utenza!
claxon007: Certo.
EpicProt: Normalissimo, poi fra l'altro finalmente siamo potuti uscire di casa dopo il Covid, quindi...
claxon007: Si, quindi non ce l'abbiamo fatta più!
EpicProt: Per forza. Ok Claudio, facciamoci un pochino gli affari tuoi: parlaci di te... che tipo di persona sei? Come stai affrontando il tuo ruolo di Founder? In che modo ti ha cambiato negli anni?.
claxon007: Va benissimo. Allora, quando mi sono ritrovato davanti il progetto di Evermine, ero sicuramente una persona molto più timida. Probabilmente non sarei stato in grado di dire come stavano le cose alle altre persone. Se un determinato staffer aveva comportamenti poco consoni al suo ruolo, mi trovato quasi in difficoltà a farglielo notare. Adesso questa difficoltà ovviamente è sparita e probabilmente si è passati all'esatto opposto, all'eccesso di questo. Però fa parte del ruolo, nel senso, è proprio un cambiamento che ho notato nella mia personalità.
Al livello di competenze acquisite, questa esperienza mi ha dato la possibilità di imparare praticamente tutto ciò che so al livello tecnico, in quanto non ho avuto chissà quali esperienze tecniche a scuola. Ho frequentato il liceo scientifico, opzione scienze applicate. Mi ha dato, diciamo così, un approccio alla programmazione, ma si parla di tanto tempo fa e io poi l'ho ripresa con Java. Adesso so sviluppare plugin per Minecraft e ovviamente per altre applicazioni in Java. Mi sono ovviamente ritrovato a far fronte a nuovi problemi quindi, per esempio, a gente che si rifiuta di ascoltare, a gente cattiva che veramente vuole distruggere quello che hai fatto, agente che non ci pensa due volte prima di dire qualcosa di brutto. Gente che quasi può anche, non dico ferirti, però ti fa rendere conto di quanto quella persona non ci sta effettivamente pensando o riflettendo a quello che sta dicendo...
EpicProt: Certo...
claxon007: E trovarsi queste persone all'interno della mia community, è normale che mi allarmi un po', perché potrebbero condizionare anche utenti più deboli. Potrebbe accadere appunto che un utente del genere può allontanarsi dalla community perché non si trova a proprio agio.
EpicProt: Ok, quindi sicuramente in questo percorso di evoluzione ci saranno stati, come dicevi te, degli alti e dei bassi, Se tu volessi identificare un'esperienza più bella e un'esperienza più brutta del tuo ruolo di Founder, quali sarebbero?
Parti dalla più bella.
claxon007: GIà da prima della quarantena, uscivamo da un periodo brutto e il fatto che durante la quarantena ci siano stati così tanti utenti, è stato quasi un trampolino di lancio. Di conseguenza mi sono affrettato subito per stipulare una collaborazione, che poi quando è andata a dare i suoi frutti abbiamo visto 250 online, che per noi era un traguardo che non vedevamo da anni. Mi sono sentito sia realizzato, perché comunque avevo contribuito veramente, avevo visto dei numeri che erano saliti per merito della mia azione e inoltre avevo visto lo staff molto contento per la prima volta, quasi contento di aver partecipato a questa espansione, di esserci stato in qualità di staffer. Questo è stato il traguardo più bello registrato ad Aprile.
Come esperienza più brutta, posso riferirmi all'apertura del fazioni op dell'anno scorso, tra giugno e luglio. In quel periodo ci siamo veramente ammazzati per creare quella modalità, io e un mio collaboratore. L'abbiamo fatta in due persone in soli 4 giorni, perché dopo aver commissionato quella modalità ad una persona, ci siamo accorti che era un disastro. Era veramente una cosa inaccettabile. Sotto di molte l'aspettative. Per rendere l'esperienza di gioco almeno accettabile, ci siamo veramente distrutti per giorni e notti a creare, nel più breve tempo possibile, una modalità che potesse portare il nome di fazioni op. Ad un certo punto, si scopre che c'è stato un bug particolare all'interno del server e pensavamo fosse a causa di un exploit utilizzata dagli utenti. In realtà era un problema nostro. A seguito di questa cosa, degli utenti sono riusciti ad ottenere delle cose che normalmente non si possono ottenere, magari qualche armatura in più che ovviamente che alla lunga rovina il gameplay...
EpicProt: Certo...
claxon007: A livello economico, ovviamente se hai un eccesso di armature, quasi non valgono più niente. Inflazione, si sanno queste cose. Per far fronte al problema, ci siamo messi a bannare i giocatori che stavano usando questo bug, per poi rimuoverlo e ripristinare tutto alla normalità.
EpicProt: Chiaramente, ruolo fondamentale per gestire la community al meglio, è lo staff. Parlaci un po' dello staff, quanti siete? Come sta andando? Come siete organizzati?
claxon007: Noi siamo una ventina di ragazzi. Usiamo Telegram per le comunicazioni, il che è molto più versatile con i bot. Il capo mod assegna un mod ad un helper. Quel mod si impegna ad istruirlo per poi promuoverlo.
Da ormai due anni sono quasi con le mani legate, in quanto non arrivano più degli staffer che sono istruiti al 100% e possono fronteggiare qualsiasi problema. Mi pare anche ovvio da un certo punto di vista, perché il lavoro delle persone si paga, solo che attualmente non ho la possibilità di pagarli per mancanza di fondi. Le macchine hanno un costo, ne abbiamo diverse e il network costa abbastanza. Cerchiamo di trovare dei compromessi interessanti per risparmiare e per avere la massima efficienza, in termini di prestazioni e affidabilità delle macchine. Tuttavia, molto spesso ci ritroviamo a rinunciare all'acquisto di un plugin importante. Si tratta di una situazione molto particolare, però purtroppo è questa e mi sono quasi abituato. Anche con le persone che ho sotto c'è ovviamente un rapporto di amicizia, però mi capita spesso di vedere gente che se ne va per un altro progetto, magari gli girano un po' più soldi e io rimango con le mani in mano a dover fare il lavoro degli altri.
EpicProt: Se c'è qualche persona che ci sta guardando ed è una persona competente e motivata, magari cogliamo l'occasione per dire: scrivete a Claudio!
claxon007: Con la manutenzione, mi sto impegnando per riaprirlo nel minor tempo possibile e col massimo delle novità.
EpicProt: Se tu potessi tornare indietro, a due anni fa quando sei diventato founder, che cosa è che faresti di diverso nella gestion, del progetto?
claxon007: Cambierei host, lo posso dire?
EpicProt: Certo ahahah
claxon007: Non ho detto nomi! Poi ottimizzerei le macchine, utilizzerei degli script che ho sviluppato nella seconda fase nel mio periodo di owner, perché sono molto più efficienti, non costano e ho la possibilità di utilizzare dei backup in maniera molto più fruibile. A livello tecnico, è una scelta molto vantaggiosa che mi ha salvato il fondo schiena. Al livello personale mi piacerebbe essere stato un po' più deciso, vorrei aver temporeggiato molto meno nelle scelte. Come ho detto prima ero molto più timido e di conseguenza anche le decisioni erano affrontare in maniera quasi goliardica insomma.
EpicProt: Quindi Claudio, se tu volessi lasciare un bellissimo consiglio di valore a chi ci sta guardando e che magari vuole aprire un server Minecraft, quale potrebbe essere? Magari partendo da zero, quindi con poche competenze come hai fatto tu quando hai preso a carico Evermine...
claxon007: Per prima cosa vorrei specificare che non è semplice. Questo però non deve essere un qualcosa che ti abbatte. Per te che stai provando ad aprire un server, sarà il motore che ti fortificherà, è una esperienza che ti cambia. Ti troverai a rapportarti con tantissime persone, persone che magari ti faranno delle commissioni, persone che si rifiuteranno di fare qualcosa, persone che daranno problemi, persone che ti daranno soddisfazioni.
L'importante è non abbattersi, andare avanti e quando riprovi a fare qualcosa che non sei riuscito a fare, al livello anche tecnico, quindi magari "cavolo questo plugin non si carica, non capisco perché", oltre a riprovarci infinite volte, cambio le cose, tolgo questo, cerco online, ecc.... Online c'è veramente tutto.
EpicProt: Si poi, bisogna anche considerare una cosa. Tutti noi abbiamo avuto ed esclamato almeno una volta nella nostra vita "Ho una idea!". Il segreto che differenzia quelle che sono le persone che riescono a raggiungere quello che è l'obiettivo dell'idea, tante volte non è la qualità stessa dell'idea, ma la fase di execution. Quindi l'esecuzione dell'idea stessa, cioè riuscire a dare sempre il massimo impegno per il raggiungimento di quella missione, che deve essere molto ben delineata e sopratutto, secondo me, la differenza più grossa la fa il team. Quindi di una squadra che a prescindere da quanto viene pagata o dalle proprie competenze, riesca ad allinearsi su un unico obiettivo, che deve essere un obiettivo chiaro ripeto, condiviso da tutti e per il quale il team fa tutta la differenza di questo mondo.
Per esempio, disse una volta mi pare il fondatore della Walt Disney Studios: "se dai una idea brillante ad un team mediocre, la farà fallire. Se dai un'idea mediocre ad un team brillante, la migliorerà o al massimo la scarta per realizzarne una nuova".
Quindi, secondo me, anche da queste due interviste che si sono potute vedere, il team si è capito che ha un ruolo veramente, veramente, fondamentale. Il consiglio che voglio aggiungere a quello che ha detto Claudio, è che se ti trovi lì a voler ragionare per aprire un nuovo server, fondamentale è trovare... non dico un esercito di persone... però quelle due o tre persone sulle quali sai di poter fare al 100% affidamento e nei momenti difficoltà sai che non sei da solo ad affrontare il problema, ma sei in tre o quattro. Così riesci a gestirla anche con più serenità e come un'avventura rispetto, magari a una cosa che può diventare stressante e purtroppo, soprattutto per un server che magari che parte da zero, può essere fatale.
claxon007: Son d'accordo con te Daniele.
EpicProt: Non so se hai avuto modo anche di buttare un occhio a proposito di server che stanno aprendo, sul progetto di EndlessGames. Mi piacerebbe avere un tuo parere o anche una critica. Se c'è una critica, sparamela subito davanti a tutti.
claxon007: Diciamo così, prima faccio presente le cose che mi piacciono e poi magari quelle migliorerei.
Attualmente posso solo dirti che mi è piaciuta l'accoglienza che mi avete dato. Mi capita spesso, per esempio, di ricevere messaggi che non sono quasi comprensibili. Il messaggio che mi è stato inviato era comprensibile, era ben scritto, era quasi caloroso. Nel senso c'era affetto, una sorta di buon auspicio a partecipare a questo progetto, anche se, diciamo così, con una semplice intervista. Poi anche il dialogo con te mi ha fatto molto piacere, ho capito che comunque dietro questo progetto non c'è il primo che capita con 100.000€ in tasca, ma c'è una persona che sta cercando di fare qualcosa di serio, anche qualcosa di quasi innovativo. Non pensavo che mi sarebbe mai capitato di ricevere un messaggio dove c'era scritto "vorremmo farti una intervista per questa rubrica", non ne avevo idea che potesse accadere questa cosa, è accaduta e sono molto contento che ci sia innovazione dopo anni che questi progetti vanno avanti, mi fa molto piacere appunto, aver incontrato questa community.
EpicProt: Certo, scopro anche un attimino anche le carte. Ti dico che in futuro, cioè l'obiettivo proprio di Founder Connessi sarebbe quello di creare una sorta di rapporto di fronte alla community di Minecraft Italia, fra i founder. Un giorno vorrei riuscire a fare delle sorte di chiacchierate fra più founder insieme. Ora stiamo partendo chiaramente e intervistiamo uno alla volta...
claxon007: Certo, tipo interviste triple.
EpicProt: Esatto. Secondo me sarebbe veramente interessante focalizzarle su un tema specifico
claxon007: Si!
EpicProt: Fare una chiacchierata di gruppo fra Founder...
claxon007: Mi piace!
EpicProt: Non siete gli ultimi dei founder, siete comunque persone che hanno fatto la storia di Minecraft Italia. Fra l'altro Evermine è anche uno dei più vecchi se non ricordo male...
claxon007: Sinceramente non ho fatto una ricerca così approfondita che mi permette di affermare questa cosa per certo, però attualmente di server che hanno continuato il loro periodo di attività e che non hanno chiuso o per mesi o per anni, noi probabilmente siamo il più longevo. Quindi tra i server che sono rimasti aperti dal 2014 fino ad adesso, noi siamo probabilmente l'unico. Ce ne sono diversi che adesso sono aperti, però hanno avuto un periodo molto più lungo di chiusura.
EpicProt: Se avete domande per Claudio, fatele nei commenti, lui risponderà!
claxon007: Mi farebbe piacere rispondere a qualche domanda, anche magari personale, non ne ho idea, dato che in questo video c'è anche l'aspetto che riguarda la mia personalità. Da disavventure o avventure che sono successe tra di noi, tra me e un eventuale utente che sta guardando questo video.
EpicProt: Vediamo se si lascia andare per qualche spoiler in più sulla manutenzione.
claxon007: Allora apriremo di nuovo il fazioni, dopo tanta attesa e tanti sacrifici.
EpicProt: Ok, e speriamo che questa volta, diciamo, non ci sia...
claxon007: che non ci siano bug! 😂
EpicProt: Allora ragazzi per questo episodio è tutto e vi ricordo di fare delle domande a Claudio e ci vediamo Lunedì prossimo per il nuovo episodio!
claxon007: Un saluto a tutti ragazzi!
EpicProt: Un saluto molto carico!
claxon007: Salute!


Conclusioni
Se l'intervista ti è piaciuta, vai subito a vederti il video integrale su YouTube e lascia una domanda per claxon007. Se ti piace il format, resta aggiornato sulle prossime interviste. A presto!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top